OBJECTS – ART Off Design

OBJECTS – ART OFF Design a cura di Grazia Grasso e Prisma Studio 

19 MAGGIO – 4 GIUGNO 2022

con Loredana Galante, Matteo Gatti, Massimo Palazzi, Vania Elettra Tam, Alberto Trucco.

Presso PRISMA STUDIO (Vico dei ragazzi 14R Genova)
e Forma Design − Palazzo Giustiniani (Piazza dei Giustiniani 30R Genova)

pastedGraphic.png

Il 19 Maggio nell’ambito della Genova BE Design Week, è stata inaugurata OBJECTS – Art Off Design con opere di Loredana Galante, Matteo Gatti, Massimo Palazzi, Vania Elettra Tam, Alberto Trucco mostra a cura di Grazia Grasso e di Eleonora Chiesa. Parte della mostra è stata ospitata presso Spazio Giustiniani − Forma Design in anteprima il dal 18 Maggio;

Cosa accadrà agli oggetti quotidiani nel mondo che verrà? Come il futuro trasformerà gli oggetti di oggi? Alcune considerazioni inedite sulla produzione di massa e l’impatto ambientale che questa determina, dalla ritualità contemporanea alla poesia dell’ordinario, alle future esigenze emotive che l’uso pratico-utilitaristico non ha ancora immaginato. Gli artisti coinvolti si confrontano con l’idea di oggetto quotidiano, immaginando la trasformazione di quelli esistenti o creandone di nuovi per mondi in continua mutazione. Gli oggetti sopravvivono agli esseri umani che li producono, cambiano forma, si adattano all’ambiente, si adattano nel tempo a nuovi contesti ambientali e umani che influenzano e talvolta distruggono silenziosamente. Quello che la società crea oggi compone la nostra futura memoria e ciò implica che quando si pensa, si progetta e si produce un nuovo oggetto, seriale o non, ci si assume una responsabilità nei confronti del futuro.

Eventi collaterali nell’ambito della mostra:

Venerdì 20 Maggio  18.30 TALK Il design non è arte, con il prof. Leo Lecci (Storia dell’Arte Contemporanea – Unige) e la prof.ssa Luisa Chimenz (Prof.ssa Storia del design – Unige). Intervengono gli artisti Matteo Gatti, Alberto Trucco e Massimo Palazzi. Qual è la relazione tra design e arte? Chiariti e distinti i confini, compresi gli scopi e i fondamenti – purtroppo spesso tangenti o comuni – come e quanto le due discipline si ‘parlano’ nel contemporaneo e si relazionano e – ancora – quanto del loro stare prossime resta comprensibile agli addetti ai lavori, o viene condiviso dal più vasto pubblico?

Sabato 21 Maggio – dalle 16.00 WORKSHOP Letter Press – Laboratorio di stampa tipografica a cura dell Ass.ne Make Space presso il giardino di Piazza dei Ragazzi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto